Se non si individua la causa di un problema, detta “root cause”, difficilmente si riesce a risolverlo definitivamente. Un problema in produzione, al commerciale, in amministrazione, può essere causato dall’ inefficienza di un altro reparto. O da una scarsa comunicazione tra i colleghi. Se interveniamo esclusivamente dove la criticità si manifesta, rischiamo di “mettere una toppa” senza risolvere il problema alla radice. Confondiamo un effetto con la causa e otteniamo solo la demotivazione dei collaboratori.
Per questo motivo offriamo un servizio di “check up audit”, da 1 a 3 giornate presso la vostra azienda, per valutare l’efficienza dei processi. Senza intralciare o rallentare le attività quotidiane, osservando le modalità di lavoro nei reparti e negli uffici, siamo in grado di dare una prima indicazione su dove nascono le inefficienze e su quanto impattano sui margini della vostra azienda e sull’organizzazione.
Un corso di 2 giorni disponibile anche in modalità docente online per apprendere a:
- individuare le criticità di un processo
- impostare un cruscotto di indicatori per il miglioramento
- mantenere risultati nel tempo
- Come gestire un check up audit e valutare lo stato di salute dei processi aziendali.
- Un corso in presenza o a distanza, grazie al quale apprendere quali segnali, quali informazione raccogliere partendo dalla gestione di uno o più ordini di vendita fino alla fatturazione. L’audit «attraversa» tutti i reparti, analizzando modalità e tempi e seguendo tutti i passaggi dall’acquisizione della richiesta del cliente, alla gestione della supply chain, fino al servizio post vendita. Provare per credere.
- La durata della formazione varia da un minimo di 1 giornata ad un massimo di 3 giornate, in base alle esigenze dei partecipanti. Su misura.