Lean Six Sigma

Lean Six Sigma: una cassetta degli attrezzi per ottenere efficienza e stabilità.

Efficienza
Nei processi si annidano costi e sprechi. Alcuni sono evidenti e facilmente quantificabili, molti altri, più difficili da individuare, hanno un impatto negativo sull’organizzazione e sono spesso sottovalutati.
Stabilità
Se i processi aziendali non sono solidi, si cade nell’impossibilità di garantire in maniera costante la qualità del prodotto e gli standard di servizio concordati con il cliente.

Sprechi e difetti erodono silenziosamente la redditività perché generano costi incontrollati.

Il metodo LEAN SIX SIGMA permette di migliorare l’efficienza dei processi aziendali partendo da un’idea semplice. L’identificazione e la riduzione degli sprechi, delle attività che non hanno valore aggiunto permette di ridurre considerevolmente il costo dell’organizzazione. In questo modo, aumenta l’utile, senza abbassare il livello di servizio e la qualità del prodotto.

Noi di Attivares applichiamo la metodologia LEAN SIX SIGMA a tutti i processi e in tutti i reparti di aziende manifatturiere e di servizi, che lavorano per commessa, made-to-stock o “integratrici”.

Produzione, programmazione, magazzino, ufficio tecnico, manutenzione, industrializzazione, amministrazione, acquisti, commerciale. La rivoluzione “LEAN” significa eliminare a 360° gli scarti e gli sprechi, i tempi di attesa, le attività a basso valore aggiunto, i controlli inutili.

Per inefficienza si intende il risultato di comportamenti, abitudini consolidate e la mancanza di standard di lavoro: tutto questo fa perdere tempo e costa quindi denaro. Individuare l’inefficienza e misurarla non è semplice, ma è fondamentale. L’obiettivo non è necessariamente quello di lavorare più velocemente, bensì quello di garantire un elevato standard del prodotto finito e il rispetto dei tempi concordati col cliente.

Alcuni esempi dei nostri interventi più frequenti.
Esempi pratici di spreco di processo.
Lean e Six Sigma: una cassetta degli attrezzi unica.